Percorsi svolti

  • Spaghetti e bastoncini

    Questa proposta  nasce dalla convinzione delle docenti che il laboratorio di matematica va inteso come un approccio metodologico alla disciplina finalizzato all'acquisizione di competenze che consentano autonomia di indagine e di ricerca. Il laboratorio di matematica non è necessariamente un luogo fisico diverso dalla classe, è piuttosto un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici. La costruzione di significati è strettamente legata all'uso degli strumenti utilizzati nelle varie attività, ma anche alle interazioni tra le persone che si sviluppano durante l’esercizio di tali attività. Questo laboratorio di matematica si presenta come una serie di indicazioni metodologiche trasversali, basate certamente sull’uso di strumenti, tecnologici e non, ma principalmente finalizzate alla costruzione di significati matematici.



    “Ogni conoscenza è il risultato di una costruzione personale, che implica un momento esplorativo e uno critico. Nel caso della matematica ciò si attua mediante un dialogo fecondo tra intuizione, dimostrazione e confutazione.“M. Pellerey


    OBIETTIVI GENERALI
  • creare diversificate situazioni di apprendimento, nelle quali ciascun alunno sia messo in condizione di percorrere, secondo il proprio ritmo individuale, tutte le tappe necessarie per la costruzione del concetto
  • consentire agli studenti di lavorare autonomamente, stabilendo con gli altri allievi e con i docenti rapporti diversi da quelli delle abituali situazione di classe
  • aiutare gli studenti a scoprire fatti matematici e a produrre congetture attraverso la manipolazione di oggetti fisici e di concetti
  • aiutare gli allievi a controllare le congetture formulate, verificandole o dimostrandone la falsità attraverso l’individuazione di controesempi
OBIETTIVI SPECIFICI:
  • favorire la conoscenza dello sviluppo storico dei procedimenti di calcolo
  • analizzare algoritmi per migliorare le tecniche di calcolo
  • scoprire proprietà aritmetiche e fare congetture manipolando oggetti fisici
  • comprendere l'evoluzione delle idee scientifiche che hanno permesso la costruzione degli strumenti di calcolo del XX° secolo
VIDEO PRESENTAZIONE:

Nessun commento:

Posta un commento