- Spaghetti e bastoncini
“Ogni conoscenza è il risultato di una costruzione personale, che implica un momento esplorativo e uno critico. Nel caso della matematica ciò si attua mediante un dialogo fecondo tra intuizione, dimostrazione e confutazione.“M. Pellerey
OBIETTIVI GENERALI - creare diversificate situazioni di apprendimento, nelle quali ciascun alunno sia messo in condizione di percorrere, secondo il proprio ritmo individuale, tutte le tappe necessarie per la costruzione del concetto
- consentire agli studenti di lavorare autonomamente, stabilendo con gli altri allievi e con i docenti rapporti diversi da quelli delle abituali situazione di classe
- aiutare gli studenti a scoprire fatti matematici e a produrre congetture attraverso la manipolazione di oggetti fisici e di concetti
- aiutare gli allievi a controllare le congetture formulate, verificandole o dimostrandone la falsità attraverso l’individuazione di controesempi
OBIETTIVI SPECIFICI:
- favorire la conoscenza dello sviluppo storico dei procedimenti di calcolo
- analizzare algoritmi per migliorare le tecniche di calcolo
- scoprire proprietà aritmetiche e fare congetture manipolando oggetti fisici
- comprendere l'evoluzione delle idee scientifiche che hanno permesso la costruzione degli strumenti di calcolo del XX° secolo
Nessun commento:
Posta un commento